Homebrewing

Published on aprile 21st, 2015 | by Il Birrafondaio

0

Nascono i Southern Homebrewers: una “nuova “realtà già affermata da tempo!

Dopo pochi giorni di vita (ma dopo alcuni anni di operatività sul campo) il 18 Aprile è nata una nuova associazione: i SOUTHERN HOMEBREWERS.
L’associazione non si propone, però, come nuova entità che vuole ritagliarsi il suo spazio in questo settore, ma si prefigge il ruolo di collettore, aggregatore di varie realtà ed esperienze.
Infatti all’interno dei Southern Homebrewers ci sono persone provenienti da altre realtà birrarie, come BrewingFriends, Alta Gradazione Torrese e Positivi al Luppolo, anime diverse con esperienze diverse: esperti in materia di homebrewing, conoscitori delle tecniche degustative, appassionati dei media e di marketing, ma soprattutto tanti accaniti bevitori.
I componenti di Southern Homebrewers ci tengono a sottolineare che sono pronti a collaborare con tutti in Campania, ma anche fuori regione.
Nel futuro prossimo sono già in cantiere tante attività tra cui corsi di homebrewing, serate di degustazione e tanto altro nell’ottica di aggregazione e convivialità.

Ecco il comunicato dei SOUTHERN HOMEBREWERS:
Ci siamo, finalmente dopo più di un anno di incontri, riunioni, discussioni, e soprattutto tante bevute, nasce oggi sabato 18 aprile l’Associazione culturale Southern Homebrewers. La storia è quella di un gruppo di amici, appassionati, anzi innamorati della birra, che dopo anni di condivisione di serate, eventi, manifestazioni, hanno deciso di voler mettersi in gioco per poter dare un contributo positivo al mondo della birra artigianale. Un’associazione che nasconde al suo interno un gruppo molto eterogeneo, eclettico e con tante anime e competenze: faranno infatti parte dei Southern i fondatori di altre realtà conosciute nel mondo della birra come BrewingFriends, Alta Gradazione Torrese, Positivi al Luppolo, che comunque continueranno ad avere una loro vita autonoma ed indipendente. Ma per noi questo è un forte segnale di quanto l’aggregazione sia un elemento fondamentale. Una delle tante associazioni che cercano di sfruttare il momento d’oro della birra? NO! I Southern Homebrewers sono innanzitutto un’associazione senza scopo di lucro, per cui a tutto ciò che faremo non potrà mai essere data una chiave di lettura “affaristica”. Southern Homebrewers, nell’ottica di chi l’ha fondata, dovrà essere sinonimo di felicità, spensieratezza, passione, amicizia. La nostra associazione non vuole ritagliarsi uno spazio, ma vuole che ci sia spazio per tutti: la nostra arma sarà la condivisione. Non vogliamo cadere, infatti, nell’ottica di quelle piccole lobby di potere che talvolta anche questo mondo sembra accogliere, vogliamo che sia fatto tutto nel più classico stile birrario, con goliardia, fratellanza, condivisione. Ovviamente lo spirito non sarà quello “caciaresco”, anche se non mancherà occasione pure per questi momenti. La cultura birraria è il nostro obiettivo, e fare cultura è la missione. Ma è come la si fa, la cultura, che spesso fa la differenza: la nostra associazione vuole dare l’opportunità a chi ha già un background alle spalle di poter ampliare ancora di
più le proprie competenze in materia birraria, ma al tempo stesso vogliamo garantire anche uno spazio a chi si affaccia per le prime volte a questo mondo, non vogliamo che si trovi di fronte un blocco costituito da troppa serietà, altezzosità, e tecnicismo. Nessuno dovrà sentirsi escluso dal mondo della birra.
L’associazione ha già in cantiere alcune idee, che presto saranno comunicate al pubblico, ci sarà spazio per serate di degustazione, corsi di homebrewing, serate conviviali e qualche sorpresa in futuro. Vogliamo che l’Italia brassicola sappia che oggi nasce una nuova realtà campana, che è pronta a condividere con chiunque voglia questa passione. Sicuramente il nostro target di riferimento sarà principalmente la Campania, ma non mancheranno collaborazioni anche fuori regione, perché la birra non ha confini.
Quindi chiunque abbia piacere a stare con noi, chiunque abbia voglia di collaborare con noi, sappia che siamo già da ora pronti ad accoglierlo in famiglia con le braccia aperte e con una birra pronta ad essere stappata. Con questo saluto vogliamo anche rivolgere un invito più specifico, segnale della mentalità aperta che cerchiamo di trasferire, a tutti coloro che fanno parte di questo piccolo grande mondo e cioè che siamo pronti a collaborare con tutti coloro che condividono gli stessi nostri scopi e le stesse nostre passioni.
Le ragazze e i ragazzi di Southern Homebrewers

Contatti:
Facebook: Southern Homebrewers
Mail: info@southernhomebrewers.it

11146337_437121719788186_5858867586747844982_o

Tags: , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑