Cibo&Birra

Published on settembre 10th, 2014 | by Il Birrafondaio

0

Isaac Baladin – Salmone al cartoccio zenzero e lime

L’Abbinamento
Finalmente è arrivata l’estate e, insieme al caldo, è giunto anche il momento di gustarsi una birra senza però scendere a compromessi. In questo periodo più che mai, abbiamo bisogno di qualcosa di fresco e leggero che non sacrifichi il gusto. L’abbinamento tra la Isaac e il salmone al cartoccio con zenzero e lime è un’esplosione di profumi ed aromi che lascia senza dubbio soddisfatti ma non appesantiti. Una birra come la Isaac, che si ispira alle Blanche belghe, è un ottimo alleato per un piatto non particolarmente strutturato ma ricco di sapori. L’abbinamento è basato essenzialmente sulle analogie tra cibo e birra, mentre l’elemento chiave è la freschezza; gli aromi citrici e speziati della birra rispecchiano quelli del piatto, nel quale lime e zenzero sono protagonisti. L’amaro appena accennato ed il finale secco e pulito della birra vengono bilanciati dalla dolcezza della salsa di soia e dall’acidità che il lime dona all’emulsione. La perfetta armonia viene raggiunta anche grazie al corpo leggero e alla carbonazione non eccessiva che rendono possibile l’abbinamento della Isaac con piatti di pesce.

La Birra
La Isaac è una delle prime creazioni del birrificio Baladin, tanto cara a Teo Musso da dedicarla al figlio. Si tratta di una birra ad “Alta Fermentazione” non pastorizzata e rifermentata in bottiglia che trae ispirazione dalle Bière Blanche belghe, che solitamente prevedono aggiunta di spezie (coriandolo e buccia d’arancia) e una percentuale di frumento non maltato. Si presenta con un colore dorato tendente all’arancio, opalescente e con una schiuma fine quasi pannosa. Seduce per i profumi freschi e citrici uniti a piacevoli note speziate con sentori di coriandolo, pepe ed agrumi. La stessa freschezza si ritrova in bocca, con un ingresso dolce (albicocca e marmellata d’arance), note di cereali ed agrumi per chiudere con una leggera acidità, preludio ad un finale secco e piacevolmente persistente. La Isaac è essenzialmente una birra fresca, dall’approccio semplice ed ideale per accompagnare un piatto in una calda serata estiva.
Bicchiere Consigliato: Tumbler (Jelly) o Teku.

La Ricetta
In una ciotola create un’emulsione unendo il lime spremuto, lo zenzero in polvere, la salsa di soia e olio extra vergine di oliva. Tagliate dei pezzi di carta argentata e stendeteli su una teglia da forno, aggiungete il salmone e versate sopra due cucchiai di salsa. Chiudete ermeticamente ciascun cartoccio e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10’. Servite il salmone con sale rosa dell’Himalaya e una fetta di lime appena tagliato.

Articolo presente nella nostra Rivista “Il Birrafondaio” Anno 1 Numero 2

Baladin  Isaac

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑