Cibo&Birra

Published on maggio 26th, 2014 | by Il Birrafondaio

0

‘Na Birretta Chiara Birradamare – Paccheri Ceci e Vongole

Na biretta ingredienti

L’Abbinamento
Una birra ispirata alle pils è sicuramente da abbinare ad un piatto che non la sovrasti negli aromi e nei sapori. In questo caso i paccheri con ceci e vongole hanno molti punti in comune con ‘Na biretta chiara e riescono a creare un buon abbinamento equilibrato ed armonico. Per prima cosa la pasta di semola di grano duro trova una perfetta corrispondenza con la base maltata leggera e delicata della pils. I ceci legano molto bene con le note dolci del malto, mentre le vongole che danno una certa sapidità al piatto trovano un buon equilibrio con il carattere floreale rinfrescante e l’amaro delicato della pils. Infine la carbonazione pulisce il palato dalla consistenza che può essere data dai ceci e dai molluschi.

La Birra
‘Na biretta chiara è una birra a bassa fermentazione, prodotta da Birradamare, non filtrata e non pastorizzata che si ispira liberamente alle Pils ceco-tedesche. L’aspetto è invitante subito a primo impatto, con un’abbondante schiuma bianca in perfetto stile, molto persistente e aderente. Il colore è giallo carico con riflessi dorati e la birra presenta una leggera velatura. Al naso risulta abbastanza intensa con un profilo molto pulito con sentori di dolci di malto, floreali e note erbacee di luppolo. In bocca entra abbastanza dolce con aromi leggeri di malto, miele d’acacia e crosta di pane per virare verso note fruttate e floreali che lasciano spazio ad un finale secco ed un amaro molto equilibrato. Nel complesso si tratta di una birra molto delicata, con un buon corpo ed armonica che risponde in maniera perfetta allo stile tradizionale.
Bicchiere Consigliato: Flûte per Pilsner.

La Ricetta
In un tegame capiente mettete le vongole con poca acqua, coprite con un coperchio e a fiamma vivace fate aprire le valve dei molluschi, basteranno circa 3 minuti. Filtrate il liquido delle vongole in modo da eliminare eventuali particelle sabbiose e schegge di guscio. In un’altra padella versate dell’olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio insieme ad un peperoncino. Aggiungete i ceci lessati e versate le vongole aperte insieme al liquido di cottura filtrato, sfumate con 15 cl di birra (ovviamente ‘Na biretta chiara). Aggiungete in più un pizzico di sale e abbondante prezzemolo tritato. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata e scolateli al dente. Fate saltare la pasta in padella a fuoco vivace in modo da insaporirla per bene. A questo punto impiattate e servite.

Articolo presente nella nostra Rivista “Il Birrafondaio” Anno 1 Numero 1

Tags: , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑