News

Published on giugno 9th, 2014 | by Il Birrafondaio

0

Assobirra presenta: “Locali con orto amici della Birra”

Unire la passione per le birre di qualità con i prodotti a chilometro zero. È questo l’obiettivo della guida “Locali con orto amici della birra” presentata da Assobirra in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente.

La guida, scaricabile gratuitamente sul sito birragustonaturale.it, è stata elaborata con la consulenza dell’esperto di enogastronomia Marco Borlasco e raccoglie venti locali da tutta Italia, sono presenti quindici regioni, che puntano su questo binomio.

Una parte della guida è dedicata a delle dettagliate schede di ogni locale, caratterizzate da una analisi e valutazione sia della proposta enogastronomica e della struttura, che del loro orto.

L’obiettivo, spiega ad Ansa il presidente di Assobirra Alberto Frausin, è quello di “esplorare le mille aree di contatto e complicità tra il mondo della birra e quello dell’orto. Un’operazione di servizio pensata tanto per l’appassionato di buona cucina quanto per chi vuole essere ‘green’ anche a tavola“.

“Il desiderio di bere una buona birra – scrive Bolasco nella presentazione del volume -, figlio di un consumo consapevole e curioso, nato dalla crescente cultura di prodotto, perché la birra è una bevanda semplice e immediata, e al tempo stesso un prodotto affascinante e naturale. E non dimentichiamo che nasce dalla terra, attraverso acqua e cereali che ne sono la base, come l’uva per il vino. Dall’altra parte un nuovo rapporto con l’agricoltura di prossimità, che va ben oltre l’acquisto di ortaggi da filiera certa, produttori locali e mercati, e che si trasforma nel desiderio di coltivare direttamente i propri prodotti, magari nell’orto improvvisato del cortile. È quello che hanno fatto e stanno facendo molti ristoratori, che hanno cominciato a lavorare direttamente il proprio piccolo pezzo di terra”.

 

Clicca sulla locandina per scaricare la Guida
Catturaa1

Tags: , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑