Eventi

Published on febbraio 22nd, 2016 | by Il Birrafondaio

0

A Roma la birra questa settimana si prende Eataly

Per una settimana Eataly Ositense sarà invaso dalla birra. A partire da oggi e fino a domenica, infatti nello store romano si susseguiranno incontri, degustazioni e appuntamenti da non perdere in un crescendo che porterà alla “Festa delle birre artigianali” che da venerdì a domenica occuperà l’intero ultimo piano con 28 tra i migliori birrifici artigianali italiani.

Ma ecco il programma della settimana:

Le degustazioni

Dal lunedì alla domenica, su tutti i piani del nostro store ci saranno tantissimi abbinamenti gastronomici con diverse tipologie di birre, pensate per raggiungere la perfetta armonia di tutti i sensi coinvolti durante la degustazione.

Ristorantini

In tutti i ristorantini potrai assaggiare il “Birrasmisù”, dessert pensato dal nostro pasticcere Tiziano Mita. Avrai inoltre a disposizione una carta delle birre che ti suggerirà i migliori abbinamenti cibo-birra!

Tour del birrificio

Da lunedì 22 a mercoledì 24 (primo turno: alle ore 18.30; secondo turno: alle ore 19.30)

Il nostro mastro birraio Davide Frosali ti accompagnerà alla scoperta del birrificio di Eataly, e ti svelerà tutti i segreti che rendono desiderabile una bionda, una rossa e una mora… imparerai a conoscerle e ad apprezzarle come non hai mai fatto prima.

Cotta a quattro mani

Giovedì 25 febbraio, dalle ore 10.30 alle ore 17.30, Enrico Ciani, Mastro Birraio del Birrificio dell’Eremo, e Davide Frosali, Mastro Birraio del Birrificio di Eataly, collaboreranno alla creazione di una cotta speciale… 2 maestranze a confronto, 2 esperienze all’opera per la realizzazione di qualcosa di unico ed irripetibile.

Cena degustazione: birra e frutti di mare

Mercoledì 26 febbraio alle ore 19.00

Chi lo ha detto che la birra non si sposa con frutti di mare e crostacei?

Nella cultura mediterranea questo binomio sembra quasi un’eresia, ma nello stile anglosassone la birra, nelle sue molteplici tipologie, rappresenta un abbinamento perfetto anche con il pesce. Ciò che conta insomma è conoscere i segreti per il perfetto abbinamento. Durante questa cena, Alessandra Mariani, cuoca esperta di Eataly, preparerà un ricco menù a base di frutti di mare e crostacei. Insieme a lei, Alessandro Brizi, esperto degustatore di birra e vino, ti guiderà nella degustazione e alla ricerca di nuovi abbinamenti possibili.

Festa delle birre artigianali

Venerdì 26 febbraio | dalle ore 17.00 alle ore 02.00

Sabato 27 febbraio | dalle ore 17.00 alle ore 02.00

Domenica 28 febbraio | dalle ore 12.00 alle ore 22.00

Nel weekend prenderà il via la quarta edizione della “Festa delle birre artigianali”. L’ultimo piano di Eataly Roma sarà dedicato interamente agli appassionati che vogliono esplorare e assaporare alcune tra le migliori produzioni birraie italiane. A essere coinvolti saranno 28 birrifici artigianali per soddisfare proprio tutti i gusti! Si beve, si mangia con le dieci proposte di street food e ci si diverte con la musica di Radio Rock, in diretta dal birrificio venerdì 26 alle ore 19 alle ore 21 e tutte le sere i live musicali dal terzo piano!

Incontri con i birrifici

Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 20.00

Durante i tre giorni della Festa, al “Tavolo dei dieci fortunati” potrai confrontarti direttamente con i diversi birrifici che parteciperanno alle tre giornate dedicata alla birra.

Venerdì 26: Birra del Borgo, Birrificio Eataly, Birrificio Pontino, Birrificio Sorrento, Semi di Libertà, Itineris, Sud Birra, Turan, Birra dell’Eremo

Sabato 27: Birrificio Italiano, Birrificio Aurelio, La Fucina, Birrificio San Paolo, Birradamare, Erbes Beers, Baladin e Open Baladin, Soralamà, Birra Amiata

Domenica 28: Ducato, Opperbacco, P3 Brewing Company, Turbacci, Maltovivo, Ecb, Cantaloop, Alta Quota, San Paolo

La musica live

Da venerdì 26 a domenica 28 febbraio | Terzo piano

Durante le tre serate della Festa ci esibiranno tre differenti gruppi musicali, per un live music ad alto rado alcolico!

Dan De Vita ft. Poor presenta “A Home for my soul EP” cantautorato, Indie, Folk, Bluesy

Venerdì 26: alle ore 22.00

Spam | Rock band romana che propone brani storici dagli anni ‘60 ai ‘90 rivisitati in chiave punk rock

Sabato 27: alle ore 22.00

Folcast | Nati nel 2014 con l’intento di proporre sonorità funk, blues, rock e soul, i romani Folcast registrano i loro primi quattro brani inediti, che sono usciti sotto forma di EP omonimo lo scorso 14 febbraio, con l’etichetta LDM.

Sabato 27: alle ore 23.00

Bosco | Band nata nella periferia romana che ci proporrà musica elettronica, il rock, gli anni ’90 e il 2000, il cantautorato, la musica suonata con passione con gli strumenti elettrici o acustici.

Domenica 28: alle ore 18.00

 

E per i più piccoli, il laboratorio didattico per bambini

Laboratorio per bambini: “L’orto in cassetta e lo spaventapasseri: il mio orto sul balcone”

Sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle ore 18.30 alle ore 20.00

In collaborazione con l’Associazione “Larteparet”, i più piccoli si cimenteranno nella realizzazione di un vero orto in cassetta: dalla preparazione della terra alla messa a dimora delle piantine. Dopo averle annaffiate, si utilizzeranno materiali di riciclo e di scarto per far creare ai bambini dei piccoli spaventapasseri da portare a casa insieme alla propria cassettina di legno oramai trasformata in un vero orto da mettere sul balcone!

Età dei bambini: dai 5 – 11 anni

eatalyostiense

 

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑