Beer Attraction

Published on febbraio 15th, 2016 | by Il Birrafondaio

0

Beer Attraction: tutti i dettagli sul maxi evento dedicato alla filiera della birra artigianale in arrivo a Rimini

Oramai ci siamo: è arrivata la settimana di Beer Attraction, l’appuntamento da non mancare per tutti gli appassionati di birra artigianale e per gli operatori del settore. Da 20 a 23 di febbraio, infatti, la Fiera di Rimini sarà invasa da un enorme numero di grandi e piccole realtà della filiera della birra con la solita enorme partecipazione di microbirrifici ma anche una importante presenza di aziende che operano nelle diverse fasi della filiera produttiva. L’evento, organizzato dalla Fiera di RImini insieme a Unionbirrai e con il patrocinio di Italgrob, prevede due giorni aperti sia al pubblico che agli operatori (il sabato e la domenica) e due riservati invece al business.
Tra le novità anche la struttura dei padiglioni che ospiteranno la manifestazione, divisi in tre macro settori: le BIRRE, non solo quelle artigianali ma anche le specialità birraie, le collettive regionali italiane e quelle estere; il TECH con impianti e materie prime, che svilupperà un proprio percorso trasversale all´interno dei padiglioni e che sarà fortemente sviluppato con la presenza di aziende leader nelle tecnologie che coprono l´intera filiera di produzione e la grande new entry del 2016: il FOOD: una sezione espositiva con specialità territoriali, prodotti D.O.P e I.G.P, street food e pizza gourmet. L´area sarà valorizzata dalla presenza di chef di prestigio e beer specialist.
Tanti gli appuntamenti anche quest´anno, con convegni, workshop e premiazioni e la conferma del BeerAttraction off, gli eventi fuori salone che si svolgeranno nei pub e nei locali di tendenza della Riviera di Rimini.

Ma Beer Attraction sarà soprattutto il momento della consegna dei premi di Birra dell’Anno, il concorso organizzato da Unionbirrai che quest’anno ha visto la partecipazione di oltre 600 birre. e la cui premiazione è prevista per il 20 febbraio.

I concorrenti affluiscono da tutto lo Stivale, isole comprese, e i giudici dai quattro angoli del globo. Belgio, Canada, Brasile, Giappone, Messico, Spagna. Con l’indice di gradimento cresce anche l’internazionalità dell’evento e dei suoi 54 protagonisti, 12 in più rispetto allo scorso anno: ricercatori, giornalisti, beersommelier, esperti legali, publican, l’identikit del giudice BDA 2016 è il più vario e si declina in base alle tante sfaccettature che il nettare di Cerere presenta. Un panel di alto livello che conta le voci più importanti del panorama birrario mondiale a cui si aggiungono, da quest’anno, anche Grecia, Croazia e Polonia. La giuria avrà il compito di selezionare le cinque birre per ciascuna delle 26 categorie ammesse al concorso, riservando la premiazione sul palco alle prime tre classificate. Nell’occasione ci sarà anche l’assegnazione del premio speciale BIRRIFICIO DELL’ANNO: la targa andrà al produttore che, con tre birre iscritte al concorso, avrà ottenuto la migliore sommatoria di punteggi.

“L’obiettivo – fa sapere Simone Monetti, Direttore Generale Unionbirrai – è esportare la qualità della birra artigianale italiana, e quale migliore occasione dell’essere giudicati da esperti provenienti da paesi in cui questa è già una realtà consolidata? Il format della manifestazione si evolve rispetto agli anni precedenti offrendo percorsi formativi per chi desidera affinare capacità degustative e analisi del prodotto”.

Torna anche l’Home Brewing Contest, il concorso dedicato a chi si produce la birra in casa.. Il 21 febbraio, alle 16,30, presso l’Area Beer Arena del Padiglione C7, il migliore birraio casalingo, selezionato tra una serie di partecipanti italiani ed europei, verrà premiato con un impianto per l’avvio di un birrificio artigianale.

Ricco il programma di appuntamenti dedicati alle birre. Nella BEER ARENA – la piazza degli eventi – si svolgeranno premiazioni, corsi e approfondimenti. Il BEER LAB sarà invece il punto di riferimento per i laboratori di degustazione promossi da Unionbirrai.

Domenica 21 febbraio si svolgerà la premiazione dell’HomeBrewing Contest, il concorso organizzato da Rimini Fiera in collaborazione con Unionbirrai, dedicato agli homebrewers. In palio un impianto high performance da 300 litri dell’azienda Simatec per l’avvio di una vera e propria attività artigianale.

Non mancheranno i corsi organizzati da UNIONBIRRAI finalizzati a intraprendere una nuova attività (corsi PIM- Progetto Imprenditoriale Microbirrifici) e a diffondere nozioni di marketing legato alle vendite (corsi PIBS – Progetto Imprenditoriale BeerShop).

Nella giornata di lunedì 22 febbraio, inoltre, la rivista Il Mondo della Birra, con il coinvolgimento di Assobirra e di operatori del settore, organizzerà un convegno dedicato all’export con l’obiettivo di informare e aggiornare i microbirrifici sulle modalità di esportazione nei singoli mercati esteri.

Infine, dopo la positiva esperienza della prima edizione, ritornerà anche quest’anno il BEER ATTRACTION OFF con la riviera che si accenderà grazie agli eventi fuori salone, organizzati nei locali più di tendenza in collaborazione con i birrifici presenti in fiera, occasione per esaltare tutte le specialità birrarie.

Info:

► L’INGRESSO AL QUARTIERE FIERISTICO: si accede a BEERATTRACTION 2016 dall’ingresso OVEST, via San Martino in riparotta angolo via Turchetta (Coordinate GPS: 44.072147, 12.520478)

► GLI ORARI: sabato 20/02 e domenica 21/02 11.00-20.00; lunedì 22/02 e martedì 23/02: 10-18 solo operatori. Per dettagli regolamento http://www.beerattraction.it/visitatori/date-orari-e-biglietti

►LA BIGLIETTERIA:

PACCHETTO 1 GIORNO: Euro 25 (21 Euro online) include posto parcheggio, 1 biglietto ingresso, 3 gettoni da utilizzare all’interno dell’evento, 1 bicchiere da 0,15 cl e relativo porta bicchiere.

PACCHETTO WEEK END (2 GIORNI): Euro 45 (41.50 Euro online) include 2 Ingressi (1 ingresso per sabato 20/02/16 e 1 ingresso per domenica 21/02/16), 8 gettoni, 1 bicchiere da 0,15 cl e 1 porta bicchiere.

LAB DEGUSTAZIONE: Euro 15 (13 Euro online)

CORSO PIM (Progetto Imprenditoriale Microbirrificio) e PIBS (Progetto Imprenditoriale Beer Shop): Euro 18 (15 Euro online).

È possibile acquistare separatamente anche: 1 bicchiere da 0,15 cl + 1 porta bicchiere a 3 Euro e un pacchetto di 5 gettoni a 7,50 Euro. http://www.beerattraction.it/visitatori/ticket

►BUS NAVETTA : Sarà attivo per tutti quattro i giorni della manifestazione un servizio navetta che collegherà la stazione di Rimini all’ingresso OVEST di Rimini fiera. Il bus navetta partirà ogni 15 minuti e farà tappa alla fermata n. 9 prima di arrivare all’ingresso OVEST. Bus pubblici: dalla Stazione Ferroviaria di Rimini, linea n. 9; da Rimini Sud (Miramare), linea n. 10; da Rimini Nord (Torre Pedrera), linea n. 5. Per maggiori informazioni sugli orari dei mezzi pubblici clicca qui

► I PARCHEGGI: Attivi solo quelli dell’ingresso Ovest. Per i visitatori di BeerAttraction il parcheggio è compreso nel biglietto.

►DISABILI Rimini Fiera offre un facile accesso ed una comoda fruibilità del quartiere fieristico ai disabili mettendo a disposizione i seguenti servizi: parcheggi riservati, ingressi facilmente raggiungibili tramite scivoli, porte con apertura a spinta, padiglioni monoplanari e tutti collegati direttamente l´uno all´altro, punti di ristoro spaziosi che consentono libertà di movimento, servizi igienici opportunamente attrezzati, sale convegno collocate al piano superiore raggiungibili tramite ascensore.

► TUTTO SU PERCORSI STRADALI, AUTONOLEGGIO E TAXI: il quartiere fieristico è collegato alla A14, la Bologna-Bari-Taranto. Il quartiere si trova a 6 km dal casello di Rimini Nord e a 7 km da quello Sud. Sul sito www.beerattraction.it si può calcolare il percorso automobilistico più breve. Per noleggiare un’auto tariffe agevolate con AVIS Autonoleggio da e per Rimini Fiera: (+39) 199 100 133 www.avisautonoleggio.it; e per chiamare un taxi (+39) 0541/50.020.

► PER PRENOTARE ALBERGO E VOLO Travelacx Business Travel Service, Via Sassonia, 30 47900 Rimini Tel. (+39) 0541/305882 Fax. (+39) 0541/305842; E’ inoltre possibile prenotare l’albergo on-line direttamente dal sito www.beerattraction.it (Rimini Fiera dintorni).

beerattraction2016

Tags: , , , , , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑