News

Published on giugno 30th, 2015 | by Il Birrafondaio

1

Beer Index 2015: Quanto costa la birra nel mondo? Ginevra la città più cara, Cracovia la più economica

Per chi, come tanti amici birrafondai, nel budget delle vacanze dedica alla voce “birra” un posto di rilievo dare un’occhiata al Beer Price Index 2015 può essere molto utile. Quelli del sito GoEuro, infatti, hanno stilato una classifica tra 75 città in tutto il mondo sulla base del costo di una birra da 33 cl acquistata al supermercato e in un bar. Il Beer Index paragona i prezzi delle 5 birre d’importazione più popolari a confronto con le birre locali maggiormente consumate.

Ovviamente, come tutte le classifiche di questo tipo va presa con la dovuta cautela, quale birra bevi e dove farà sempre la differenza, ma l’indice consente sicuraente di avere un idea del mercato della birra in senso più generale.

“Il prezzo della birra nel 2015 – spiegano quelli di GoEuro ha subito delle variazioni rispetto al 2014 dovute all’inflazione o alla svalutazione monetaria. Per esempio, a causa della drammatica sopravalutazione del Franco Svizzero rispetto all’Euro, Zurigo e Ginevra sono entrambe tra le 15 città più care dove acquistare birra sorpassando la capofila dell’anno scorso, Oslo. Analogamente le città statunitensi sono diventate più care rispetto al 2014 in seguito all’indebolimento dell’Euro rispetto al Dollaro”.

Nello specifico la città più economica risulta essere Cracovia, dove la media tra supermercato e bar è di 1,48 euro, appena un centesimo in meno di Kiev (1,49 euro) e tre meno di Bratislava (1,51 euro).

Milano si piazza al 59esimo posto, con una media di 0,98 centesimi al supermercato e 6,27 al bar per una media complessiva di 3,63 euro. Va peggio a Roma, al 64esimo posto con una media di 0,91 centesimi al supermercato e di 7,26 al bar, per una media complessiva superiore ai quattro euro (4,09).

Le città più care sono Ginevra (5,64 euro di media), Hong Kong (5,50 euro) e Tel Aviv (5,17 euro).

La disparità tra i due estremi della classifica è enorme, soprattutto se collegata al consumo medio pro capite: A Ginevra siamo sui 63 litri all’anno per una spesa di 1.074 euro, mentre a Cracovia si beve il doppio (127 litri all’anno) e si spende quasi la metà (566 euro).

Clicca qui o sull’immagine per la classifica completa.

beerpriceindex2015

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



One Response to Beer Index 2015: Quanto costa la birra nel mondo? Ginevra la città più cara, Cracovia la più economica

  1. Pingback: » Beer Index 2016: Dove si va in vacanza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑