Eventi

Published on settembre 5th, 2014 | by Il Birrafondaio

0

Birra artigianale, a Roma arriva Fermentazioni

Tre giorni di full immersion nella mondo della birra artigianale italiana, da accompagnare con il cibo di qualità di Eataly, ma anche un’occasione per scoprire il concetto di creatività declinato nelle sue forme più diverse, attraverso una serie di workshop, spazi espositivi e concerti.

Stiamo parlando della edizione 2014 del festival delle birre artigianali “Fermentazioni” che si terrà presso le Officine Farneto, a Roma, da venerdì 12 a domenica 14 settembre.

Fermentazioni_02

La manifestazione ospiterà 30 birrifici italiani, provenienti da 14 regioni, che metteranno a disposizione degli appassionati circa 200 diverse birre.

Il mondo della birra verrà raccontato e discusso sotto tutti i punti di vista, attraverso seminari, degustazioni e masterclass. Non verrà trascurato neanche l’aspetto economico e legislativo, al quale verrà dedicata una giornata di approfondimento con la collaborazione di Bnl Gruppo Bnp Paribas.

Anche Slow Food Roma parteciperà attivamente al festival con laboratori dedicati e presenterà la “Guida Birre d’Italia 2015” .

Il filo conduttore della manifestazione sarà quello della produzione artigianale. Questo concetto sarà sviluppato sia in ambito birrario e alimentare, che in quello culturale e artistico. Ne è un esempio la webserie Art&Craft della On the road again pictures, ideata per valorizzare antichi saperi e mestieri attraverso le esibizioni di band italiane e internazionali nelle botteghe artigiane d’Italia.

Nel corso delle tre giornate ci sarà spazio anche per musica, mostre fotografiche, illustrazioni e installazioni artistiche temporanee. In particolare i concetti di green e “fatto a mano” saranno sviluppati da Tonki attraverso una mostra fotografica fatta di cartoni riciclati che vedrà esposte più di 100 immagini raffiguranti storie di Art&Craft made in Italy.

Infine, uno spazio speciale sarà dedicato alle famiglie che potranno rilassarsi e godersi il festival grazie ai laboratori organizzanti nell’area kids curata da “Roma Dei Bambini” in collaborazione con l’Associazione “La giraffa nel Bicchiere” e “Kikilo Lab”. Didattica, arte, teatro e creatività saranno protagonisti dei laboratori ispirati al tema del festival “Arti e Mestieri” che coinvolgeranno i piccoli in attività manuali e fantasiose intervallate da letture e giochi.

Questo l’elenco dei birrifici presenti al festival:

Baladin, Croce di Malto, BiRen, Birrificio Italiano, Birrificio Indipendente Elav, Birrificio del Forte, Eataly Birreria, Brewfist, Birrificio Lambrate, Birrone, Foglie D’Erba, Biren, MC77, Opperbacco, Birra del Borgo, Free Lions, Turan, Birrificio di Cagliari, Birradamare, Gran St. Bernard, Birra Perugia, Turbacci, Birrificio Pontino, Birrificio Sorrento, B94, Birranova, Birrificio del Ducato, Toccalmatto, Brùton, L’Olmaia, Piccolo Birrificio Clandestino, Birra dell’Eremo.

Orari
Venerdì 12 settembre: dalle 16:00 alle 2:00
Sabato 13 settembre: dalle 12:00 alle 2:00
Domenica 14 settembre: dalle 12:00 alle 24:00

Ingresso
Ingresso 8 euro. La quota comprende bicchiere e porta bicchiere
Funzionamento tramite gettoni, 1 gettone = 1 euro.

Officine Farneto
via dei Monti della Farnesina, 77 (zona Monte Mario – Stadio Olimpico)
www.fermentazioni.it

Tags: , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑