Published on Gennaio 2nd, 2015 | by Il Birrafondaio
0Birra e letteratura, Birrificio Artigiano Toscano lancia “I racconti di birra”
Abbiamo raccontato nei mesi scorsi come la birra sia capace di stimolare la creatività e oggi, per tutti i birrafondai che amano scrivere, c’è un’opportunità importante di sfruttare le qualità che la nostra bevanda preveferita è in grado di esaltare. Si tratta del concorso “I racconti della birra” organizzato dal Birrificio Artigiano Toscano insieme alla casa editrice pisana Marchetti Editore. L’idea del concorso è semplice: dare la possibilità a tutti di cimentarsi in un racconto inedito dedicato alla birra, di una lunghezza massima di 8.000 battute, da inviare entro il 1 marzo; in palio c’è la pubblicazione del testo in 1.000 copie, appese al collo delle bottiglie del B.A.T. e vendute in abbinamento.
Il progetto nasce dall’iniziativa “Birra e letteratura”, promosso sempre dal birrificio toscano, che in passato aveva coinvolto nomi noti della narrativa italiana come Marco Vichi e Marco Mavaldi e che oggi si apre anche agli esordienti. L’obiettivo è quello di fare in modo che la cultura gastronomica diventi veicolo di diffusione di quella letteraria, anche in contesti apparentemente lontani da quelli tradizionali.
Come partecipare:
inviare il proprio racconto inedito via e-mail all’indirizzo info@marchettieditore.it entro e non oltre il 1 marzo 2015. Nell’oggetto della e-mail specificare: “Nome_Cognome_concorso I racconti della birra”. All’interno della e-mail specificare indirizzo e numero telefonico di contatto.
Cosa c’è in palio:
il vincitore o la vincitrice del concorso vedrà il suo racconto stampato e distribuito insieme a un lotto di 1000 bottiglie di birra del Birrificio Artigiano Toscano.
Proclamazione del vincitore:
il nome del vincitore o della vincitrice (e di eventuali finalisti) sarà pubblicato sul sito www.marchettieditore.it e sui social network il 31 marzo 2015. La serata di premiazione si svolgerà al Caffè Letterario Volta Pagina (Pisa) sabato 11 aprile 2015 alle ore 21:30.