Published on Ottobre 18th, 2015 | by Il Birrafondaio
0Canada, birra gratis per i giovani che vanno a votare. ma la legge lo proibisce
“Se avete tra i 19 ei 34 anni e vi recherete alle urne lunedì vi regaleremo una birra! Venite alla nostra tasting room e provateci che avete votato: vi premieremo con un bicchiere di birra”. Questo il testo del post con il quale il birrificio artigianale canadese Bomber Brewing lo scorso 16 ottobre aveva annunciato la sua iniziativa volta a “stimolare” i giovani elettori a recarsi alle urne nella tornata elettorale di lunedì 19 ottobre, quando si terranno le elezioni generali.
Un’iniziativa destinata certamente a suscitare l’interesse dei tanti canadesi appassionati più di birra che di politica ma, a quanto pare, contraria alle leggi che regolano il voto nel Paese nordamericano. Secondo il Canada Elections Act è infatti proibita qualsiasi forma di “corruzione” degli elettori, e questo hanno scoperto quelli di Bomber Brewing, anche nel caso in cui non sia volta a favorire un candidato piuttosto che un altro ma solo l’affluenza alle rune.
Offerta annullata, dunque, ma dal birrificio hanno fatto sapere che dopo la tornata elettorale lanceranno un’offerta che ripagherà i propri clienti per la fiducia.