Senza categoria

Published on giugno 15th, 2016 | by Il Birrafondaio

0

È tempo di Birra del Borgo Day

Da oltre dieci anni gli appassionati di birra di tutto il Lazio si ritrovano a Borgorose, piccola località in provincia di Rieti, per celebrare una grande festa a base di birra, cibo da strada e musica. Nella cittadina reatina si celebra infatti Birra del Borgo Day, evento che celebra, fin dalla sua nascita, uno dei più noti birrifici artigianali della nostra regione, nonché uno dei simboli della craft beer “all’italiana” nel mondo.

L’undicesima edizione, che si terrà tra il 17 e il 19 giugno, assume però un significato particolare, dato che poche settimane fa il “padre” del birrificio, Leonardo Di Vincenzo, ha annunciato di aver ceduto la sua creatura al colosso Ab Inbev. Una notizia che ha scosso non poco il mondo della birra artigianale italiana e provocato reazioni veementi da parte di tanti appassionati, ma anche di proprietari di locali e organizzatori di eventi del settore che hanno deciso di escludere Bdb dai propri spazi.

Superato lo shock iniziale, però, in tanti hanno giustamente deciso di valutare il birrificio reatino non sulla base degli assetti societari ma “sul campo” e quale occasione migliore per farlo del Bdb Day?

La tre giorni dedicata alla birra si terrà nella storica villa comunale di Borgorose e vedrà la partecipazione di oltre 30 birrifici italiani e stranieri per un totale di 130 spine a disposizione dei partecipanti, che avranno anche la possibilità di partecipare a numerosi appuntamenti legati al mondo della birra che racconteranno idee, novità sulla scena brassicola e abbinamenti insoliti oltre ad un ricco programma di seminari, laboratori e tasting accanto all’immancabile cotta pubblica.

Per organizzare al meglio l’area food del festival Birra del Borgo ha deciso di affidarsi a Gabriele Bonci, grandissimo interprete del cibo di strada, che preparerà un’invitante selezione di pizze farcite, panini e hamburger. Accanto alle sue proposte troverete il Trapizzino di Stefano Callegari, vestito a festa per l’occasione tra “gusti” classici e inediti.

Il Birra del Borgo Day metterà in comunicazione il linguaggio dei suoni con quello dei sapori ospitando tredici concerti live di street band rock e blues che si alterneranno sul palco per ribadire quanto musica e birra rappresentino un binomio inscindibile. Il sottofondo musicale dell’evento vedrà protagonisti nomi importanti come Orchestraccia, Adriano Viterbini e Mark Hanna.

Famiglie e bambini potranno godere dell’evento grazie all’area bambini allestita da KIKIDS, mestieri per gioco. Tavoli gioco gratuiti e un programma ricco di attività a ciclo continuo per bambini dai 4 agli 11 anni. Spazio alla fantasia e alla creatività con workshop e laboratori dedicati. Il Birra del Borgo Day nasce da un pensiero dove coincidono gusto e sperimentazione, incontro e scoperta, bontà ed estetica, tradizione ed innovazione, dove musica, birra e cibo danno vita a nuove, insospettabili forme. La birra farà da collante tra forme di cultura diverse, tra il piccolo centro e la grande città, tra musica e gusto, arte e convivialità.

box

Il programma completo del festival lo trovate su birradelborgo.it

ORARI DEL FESTIVAL

Venerdì 17 giugno dalle 18.00 alle 1.00

Sabato 18 giugno dalle 12.00 alle 2.00

Domenica 19 giugno dalle 10.30 fino al tramonto

INFO INGRESSO

Ingresso Gratuito

E’ necessario acquistare i gettoni per le consumazioni (1 euro = 1 gettone)

Con un gettone si ha diritto a 0,10 cl di birra alla spina, con 2 gettoni 0,20 e così via

Costo bicchiere 3 euro

Formula bicchiere + 8 gettoni = 10 euro

Consumazioni food a partire da 1 gettone

bdbday2016

Tags: , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑