Published on Ottobre 17th, 2014 | by Il Birrafondaio
0Expo-Una birra per tutti, quando bere birra diventa un gesto solidale
Un centinaio di etichette di birrifici artigianali italiani, tanto spazio per gli homebrewer di casa nostra e una serie di incontri ed approfondimenti adatti non solo agli esperti. La manifestazione “Expo – Una birra per tutti”, organizzata da Brasseria Veneta al Park Hotel di Villa Fiorita a Monastier di Treviso, è però anche qualcosa di più: è la voglia di un gruppo di amici di celebrare l’oggetto della propria passione, ma anche un ottimo modo per raccogliere fondi da destinare all’aiuto di chi è in difficoltà.
La rassegna brassicola, che si terrà questo week end, non prevede biglietto d’ingresso, ma solo una piccola donazione per avere il bicchiere della manifestazione e, ovviamente, il prezzo della birra consumata.
L’offerta gastronomica permetterà di spaziare dagli affettati alla porchetta locale, ai formaggi del Cansiglio, specialità e bocconcini di baccalà e il servizio di e ristorazione e ristorante dell’hotel con possibilità di piatti caldi durante la rassegna e tante altre sorprese come il gelato alla birra espresso.
Non mancheranno, come detto, una serie di incontri e laboratori che affronteranno temi direttamente legati alla birra, come “L’officina della birra acida” curata da Paolo Erne dell’Accademia delle birre o una lezione sulla spillatura e il servizio di Manuele Colonna del “Ma che Siete venuti a Fa”, ma anche al settore alimentare nel suo complesso, con la tavola rotonda dedicata alle intolleranze alimentari.
L’Expo di Brasseria Veneta sarà anche la manifestazione degli homebrewer: dieci soci dell’associazione, infatti, saranno presenti col le loro produzioni con l’obiettivo di diffondere la cultura e la passione della birra fatta in casa.
L’intero ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza per realizzare i seguenti progetti:
Adozione e sostegno progetto trasporto malato oncologico alle terapie mediche della Lilt di Treviso ( dal 2013)
Adozione a distanza bambino Costa D’Avorio (dal 2011)
Finanziamento corsi didattici scuole distretto di Preganziol (dal 2012)