Curiosità

Published on aprile 5th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

Gran Bretagna, la messa di Pasqua a Bradford si celebra al pub

Probabilmente, nella cittadina inglese di Bradford,  il pub era solito riempirsi più della locale chiesa metodista, e questo al reverendo Graeme Dutton non andava proprio giù. Per questa ragione ha preso una decisione forte: celebrare la messa di Pasqua nel nuovo brew pub locale.
Quello di celebrare nei pub incontri religiosi, o di ritrovarsi per cantare insieme degli inni al Signore, negli Stati Uniti è un fenomeno in espansione e ora sembra aver fatto breccia anche tra i religiosi del Regno Unito. A raccontare la storia del reverendo Dutton è il quotidiano inglese The Guardian, al quale il religioso spiega di aver rinominato la cerimonia, organizzata all’interno del birrificio e brew pub Bradford Brewery, “S. Arnold Pub Church ministry” in onore di S. Arnold da Metz, patrono della birra e dei birrai.
La cerimonia pasquale rappresenta l’avvio di un progetto che prevede l’organizzazione, ogni lunedì, di una serie di incontri nel corso dei quali il reverendo si confonterà con i suoi concittadini su temi religiosi ed etici. Dutton spiega di non voler disturbare tutti quelli che si recheranno al pub per bere una birra in pace: “Sarò presente e disponibile nei confronti di chi vorrà parlarmi – spiega al quotidiano inglese – Non voglio imporre niente a nessuno, sono però convinto che ci siano molte persone che potrebbero avere voglia o bisogno di parlare con qualcuno sapendo di non essere giudicati. Vorrei che si sentissero liberi di porre tutte le domande che avrebbero sempre voluto fare rispetto alla Chiesa e che non hanno mai potuto fare”.
Dutton è senza dubbio un reverendo atipico, con tatuaggi e occhiali alla moda, ma i suoi obiettivi sono seri e ci tiene a sottolineare che il suo non è un invito ad ubriacarsi nel nome di Dio: “Il messaggio non vuole essere essere bevi e ubriacati, ma godi di quanto Dio ci ha messo a disposizione”. Lui stesso, spiega si è imposto un limite di quattro pinte per serata.
Non male come ritmo per un reverendo.

revDuttonfromtheguardian

Tags: , , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑