News

Published on giugno 22nd, 2016 | by Il Birrafondaio

0

La canzone giusta può cambiare la percezione della birra che state bevendo

A testimoniare che tra musica e birra esiste un legame profondo ci sono i tanti casi di “ispirazione incrociata” e c’è chi, come Luca Modica, a questa combinazione alchemica ha dedicato anche uno splendido libro ( “A suon di pinte”).

Un nuovo studio belga, che sarà pubblicato dopo l’estate, sostiene però che questo legame sia ben più forte.

La ricerca, infatti, evidenzierebbe la capacità della colonna sonora delle nostre bevute di condizionare la maniera in cui percepiamo il gusto e perfino la gradazione alcolica della birra che abbiamo nel bicchiere.

Secondo l’abstract reso disponibile sul sito dell’università Vrije Universiteit Brussel, negli esperimenti condotti i partecipanti sono stati invitati a provare tre “coppie” di birre appartenenti a diversi stili e con diverse gradazioni alcoliche. Ad ognuna delle birre testate i ricercatori hanno abbinato una diversa colonna sonora. Al termine degli assaggi le “cavie” hanno descritto le caratteristiche riscontate in ogni degustazione.

Quel che i partecipanti non sapevano è che in realtà le birre provate erano solo tre perché ogni coppia era in realtà rappresentata dalla stessa bevanda presentata due volte con l’unica differenza degli stimoli sonori che la accompagnavano.

Il risultato è stato sorprendente: la musica di sottofondo è stata in grado di condizionare la percezione del dolce, dell’amaro, dell’acido e perfino della gradazione alcolica, rafforzando la convinzione che attraverso un percorso musicale si possa rendere più piacevole la degustazione di una birra. Un elemento importante che siamo certi non sfuggirà agli esperti di marketing del settore agroalimentare.

Per approfondire l’interessante progetto, che è ben più ampio di quanto vi abbiamo raccontato qui e che non riguarda solo la birra, vi consigliamo di dare un’occhiata a questo blog.

Immagine tratta da http://sonictaste.weebly.com/

Tags: , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑