Approfondimenti

Published on novembre 29th, 2014 | by Il Birrafondaio

L’avanzata dei microbirrifici cambia il mercato europeo?

Il mercato europeo della birra sta cambiando e a quanto pare i microbirrifici stanno svolgendo un ruolo importante nel determinare la direzione di questo cambiamento. Lo scrive  il Financial Times che sottolinea come ad una riduzione dei consumi di birra nel continente (-8,5% dall’inizio della crisi) e ad una produzione scesa del 6% rispetto al 2008, corrisponda un aumento del 75% del numero di birrifici, arrivati a 5.665. Secondo l’associazione europea dei produttori, Brewers of Europe, la quasi totalità dei nuovi arrivati sul mercato sono microbirrifici.

In sintesi quello che sta accadendo, secondo il chief executive di Duvel Moortgat, Michel Moortgat, è che gli europei bevono meno ma scelgono prodotti di livello qualitativo più alto.

Siamo ancora ben lontani dai numeri degli Stati Uniti, dove il comparto della “craft” beer ha superato in vendite la Budweiser, ma l’attenzione del mercato sembra rivolgersi sempre di più verso birre più caratterizzate e questo sta cominciando a condizionare anche i grandi produttori industriali. I “boss” della birra europea sembrano guardare più con interesse che con paura all’avanzata delle nuove leve di piccoliù produttori, e alcuni tra di loro, scrive il FT, sono convinti che si possa trattare di un’opportunità di rinnovamento per tutto il settore.

Al momento, però, la crescita del birre “speciali” non sembra essere in grado di compensare la riduzione dei consumi delle birre industriali: l’Europa è ancora la regione con i più grandi bevitori di birra, ma questa bevanda ha gradualmente perso fette di mercato in favore del vino e di altri alcolici. Il calo dei consumi è parzialmente compensato dall’aumento dell’export e il risultato, secondo Brewers of Europe, è che il 2014 dovrebbe essere sostanzialmente in linea con l’anno precedente.

birraeuropa

Tags: , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Back to Top ↑