Approfondimenti

Published on febbraio 17th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

Birra artigianale? Secondo AssoBirra e UnionBirrai meglio non scriverlo in etichetta

In Italia il termine “birra artigianale” è sempre più diffuso, e noi siamo i primi ad utilizzarlo, ma quando si tenta di definire il concetto di “artigianale” è difficile trovare una soluzione che non presenti dei limiti. Non è un caso che, nel nostro Paese, dal punto di vista normativo la birra artigianale non esista e questa mancanza si traduce in una limitata tutela del consumatore e in pesanti sanzioni per i produttori. La questione è stata oggi discussa nel corso della giornata “Micro-Maxi: i mille volti della birra” organizzata dal Corpo Forestale dello Stato, alla quale erano presenti rappresentanti di tutta la filiera della birra italiana, dalle piccole alle grandi realtà produttive, passando per il segmento agricolo, per arrivare a chi quella filiera quotidianamente la controlla.

Da tempo nel mondo della birra si discute sulla necessità di rivedere l’impianto di norme e regole che si applicano nel settore ed uno degli aspetti più complessi e dibattuti è proprio quello relativo alla definizione del concetto di artigianale: privilegiare l’apporto umano nel processo produttivo? stabilire un tetto ai volumi di produzione? limitarsi alle aziende registrate come artigiane presso le Camere di Commercio?

I dubbi sono molti e il rischio di incorrere in sanzioni è alto: in tutta Italia molti produttori hanno subito multe anche pesanti da diversi organismi di controllo proprio per aver apposto la definizione di “birra artigianale” sull’etichetta dei loro prodotti.

Si tratta di un terreno scivoloso, tanto che sia da AssoBirra, associazione confindustriale, che da Unionbirrai, associazione di piccoli produttori, arriva lo stesso consiglio ai birrifici: “In etichetta meglio evitare di definire il proprio prodotto come birra artigianale”.

L’indicazione arriva dal direttore di AssoBirra Filippo Terzaghi e da Alessio Selvaggio di UnionBirrai, entrambi presenti all’incontro di oggi, ed entrambi convinti che ci sia bisogno di riscrivere le regole del settore.

Fino a quando la politica non deciderà di entrare in gioco, però, la soluzione del problema sembra ancora essere lontano.

uniobirraiassobirraartigianale

Tags: , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑