News

Published on gennaio 30th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

Ratebeer, nel Lazio e in Lombardia i luoghi migliori per bere birra artigianale

La diffusione del fenomeno della birra artigianale nel nostro Paese sta raggiungendo dimensioni tali che è oramai possibile trovare questa bevanda in quasi ogni angolo d’Italia. Ma non c’è dubbio che Roma e il Lazio, così come Milano e la Lombardia, rappresentino le aree a maggior vocazione birraria in Italia. La conferma arriva dal sito Ratebeer, che ha pubblicato nei giorni scorsi l’elenco dei “Migliori posti al mondo in cui bere una birra”. Per gli appassionati si tratta di uno dei siti di riferimento, con uno sterminato database di birre e locali valutati da migliaia di utenti di ogni parte del mondo.

Per quello che riguarda l’Italia, partendo dalla categoria brewpub, è la Lombardia a farla da padrona: i nomi citati sono infatti quelli del Birrificio Italiano e del Birrificio Lambrate, due delle realtà più importanti della regione settentrionale. Se si parla di ristoranti, invece, è il centro a farla da padrona con due indirizzi romani, la “Brasserie 4:20” e il “Bir&Fud”, e uno a Latina, “Il Santo bevitore”, oltre alla “Trattoria A Casa Vecia” di Noale, in Veneto, e l’“Enoteca Decanter” di Milano.

Sul fronte dei beershop Ratebeer segnala ancora tre indirizzi romani, “Domus Birrae”, “Bir&Fud Bottega” e “Les Vignerons”, oltre al “BeerShopLatina” e al milanese “A Tutta Birra”.

Nella categoria “bar” troviamo invece lo storico locale romano “Ma Che Siete Venuti a Fà”, il “BQ” di via Losanna a Milano, l‘“Open Baladin” di Roma, lo “Sherwood Pub” di Pavia e il “The Drunken Duck” di Vicenza.

Ovvio che queste segnalazioni, frutto del voto degli utenti, non possono avere un valore assoluto, ma siamo certi che un pensierino a qualcuna di queste mete, nella vostra prossima vacanza birrafondaia, lo dedicherete sicuramente.

ratebeerchart

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑