Eventi

Published on aprile 8th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

S. Lucia di Piave: Venerdì 10 Aprile l’apertura al primo dei tre week end all’insegna della birra artigianale

Manca davvero poco per Mastro Birraio 2015 a Santa Lucia di Piave.

Si parte venerdì 10 aprile con il weekend dedicato ai birrifici italiani; focus su quelli del Triveneto dal 17 al 19 aprile, per aprirsi al resto d’Europa dal 24 al 26.
Dopo i 22.000 visitatori dell’anno scorso la fiera punta a crescere. I riflettori si accenderanno venerdì 10 aprile, con l’apertura del primo weekend dedicato ai birrifici italiani mentre Lorenzo Dabove – meglio conosciuto come Kuaska – sarà protagonista sabato 11 di due delle sei conferenze in programma.

Nel secondo weekend l’attenzione si concentrerà sui birrifici del Triveneto, una delle aree a più alta “densità birraria” – ricordiamo che il Friuli Venezia Giulia è la regione italiana con il più alto tasso di birrifici per abitante: Camerini, Zahre, Il Birrone – il cui mastro birraio Simone Dal Cortivo si è recentemente aggiudicato il titolo di Birraio dell’anno di Unionbirrai – sono solo alcuni dei venti marchi presenti. Il fiorire dei birrifici artigianali sarà appunto il tema dell’intervento del prof. Stefano Buiatti dell’Università di Udine sabato 18, a corollario di una ricca seconda tornata di incontri.
Si chiude in bellezza nel weekend dal 24 al 26 aprile, con i birrifici stranieri come ospiti d’eccezione: non solo i rinomati belgi – basti citare Caulier, Lupus e Rulles – ma anche cechi, spagnoli, svizzeri e tedeschi, per conoscere quanto di meglio il continente ha da offrire. Spazio anche agli appassionati della birra fatta in casa, con la cotta pubblica a cura dell’Associazione homebrewers Fvg e una conferenza sul tema di René Vacilotto.

LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Ecco i partecipanti al primo week end
1) Croce di Malto
2) Pentra
3) L’Inconsueto
4) La Buttiga
5) Na Biretta
6) Bier e Beer
7) Birra del Borgo
8) Brasseria Alpina
9) Montegioco
10) Ducato
11) Jeb
12) Argo
13) Epica
14) La Superba
15) Bad Guy
16) La Cotta
17) Hibu
18) Drunkenduck
19) Palabrauhaus
20) Terre d’Acquaviva

In tutte le giornate di apertura saranno attivi una ventina di stand gastronomici, che offriranno i prodotti tipici di tutto il Bel Paese – dalla porchetta di Ariccia, al cannolo siciliano, alla fiorentina cotta alla brace – così da accompagnare l’eccellenza nel bicchiere a quella nel piatto. Non mancheranno poi performance artistiche e musicali a sorpresa, novità del 2015 insieme al bicchiere omaggio per i primi mille visitatori ogni venerdì e al boccale in vetro ritirabile su cauzione all’ingresso, per poi scegliere se renderlo o tenerlo come utile souvenir.

Mastro Birraio – Fiera della Birra Artigianale apre ai visitatori dal 10 al 12, dal 17 al 19 e dal 24 al 26 aprile a Santa Lucia di Piave (Treviso).

Orari Primo Week End:
Venerdì dalle 18 all’1 – Sabato dalle 16 all’1 – Domenica dalle 10 alle 22
Ingresso: 3 euro – gratuito fino ai 14 anni – Parcheggio gratuito

Tutte le informazioni su www.fierabirra.it

 

Tags: , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑