Curiosità

Published on gennaio 12th, 2016 | by Il Birrafondaio

0

Spagna, in Extremadura una birra fatta con il prosciutto “Jamon iberico de bellota”

Il “Jamon iberico de bellota”, tipico della regione spagnola di Extremadura, è considerato uno dei prosciutti migliori al mondo, ottenuto da maiali allevati in libertà e nutriti con ghiande, fantastico se accompagnato con la birra giusta.

Se si tratta di un abbinamento che funziona così bene, hanno pensato Marcos Rubio e Alfonso Vallejo, i due ingegneri agronomi che nel 2013 hanno fondato il birrificio artigianale Cerex, perché non fare il passo successivo e creare una birra che il mitico “jamon” lo preveda direttamente all’interno della ricetta?

Nasce così Andares, la prima birra al mondo brassata con “Jamon iberico de bellota” in stile Ipa.  Realizzata in edizione limitata, solo 60 bottiglie da 75 cl, Andares è stata venduta a 48 euro alla bottiglia, che come tutti gli elementi del packaging è fatta a mano, ed è già andata esaurita.

andares

Tags: , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑