Published on Aprile 22nd, 2015 | by Il Birrafondaio
0Usa, il gusto della tua birra lo decidi con una bustina da tè
Se nei prossimi mesi vedrete qualcuno mettere una bustina da tè nella propria birra non pensate che sia impazzito, probabilmente è solo uno dei fan della “beer-bag” creata da Hop Theory, una start up americana che sta per lanciare sul mercato questo nuovo prodotto. All’interno dei sacchettini, in materiale completamente niodegradabile, sono infatti contenuti luppoli, aromi e spezie che, sostengono quelli di Hop Theory, trasformeranno in un paio di minuti la vostra lager conferendole odori e sapori tipici delle craft beer.
L’idea, in poco più di due settimane, ha raccolto oltre 20mila dollari sulla piattaforma di crowd funding Kick Starter, ma ha anche provocato accese polemiche tra gli appassionati di birra artigianale e tra i produttori di birra.
Non c’è dubbio che si tratti di una “scorciatoia” che difficilmente restituirà a chi la beve gusto, consistenza e aromi pari a quelli di una buona birra artiginale, ma l’idea è semplice e geniale e siamo certi conquisterà un buon numero di persone.
Il primo blend che Hop Theory intende lanciare sul mercato è una combinazione di luppoli cascade, buccia d’arancia e coriandolo. Ogni bustina consentirà di “aromatizzare” fino a quattro birre e potrà essere riutilizzata anche in momenti successivi conservandola in frigorifero.
Le prime “beer-bags” sarano pronte a luglio e una scatola da 12 costerà circa 15 dollari.