News

Published on ottobre 1st, 2014 | by Il Birrafondaio

0

WBA 2014: è una belga ad essere eletta come Miglior Birra del Mondo!

Nello scorso week end si è conclusa la 8° edizione dei World Beer Awards, manifestazione che seleziona i migliori stili di birra riconosciuti a livello internazionale premiando le ‘migliori birre del mondo’.
Per partecipare le Birre devono essere generalmente disponibili ed in vendita in bottiglie o lattine.
Le aree di interesse sono divise in Asia, Europa ed America. Tutti questi paesi hanno i loro giudici (si consideri che nella fase finale ci sono nomi del calibro di Sam Smith del birrificio omonimo, Alex Buchanam di Thornbridge e Tony Barron di Brewdog) guidati dal Presidente internazionale Roger Protz , che selezionano, come prima fase, i vincitori di stile nelle varie regioni di appartenenza con degustazioni “alla cieca”.
Dopo questa prima fase, ogni vincitore delle varie sottocategorie va a sfidarsi con gli altri per poi arrivare alla terza fase dove si mettono a confronto i vincitori “assoluti” di Asia, Europa ed America per aggiudicarsi il primato nelle 8 macrocategorie.
Da questi vincitori, infine, viene selezionata la migliore birra del mondo.

tongerlo_blond

Quest’anno a vincere i World Beer Awards è stata la belga Haacht Brewery Tongerlo Blond, una Pale di 6% ABV.
“È una doppia vittoria per noi. – commenta soddisfatto Charles Vermeiren, birraio della Haacht Brewery– Abbiamo vinto non solo il primo premio di migliore birra del mondo, ma anche premi in altre categorie. Questo è un fiore all’occhiello della nostra squadra.” Sulla Tongerlo Blonde, Vermeiren ha aggiunto, “Prestiamo molta attenzione alle materie prime selezionate e la scelta del luppolo è una priorità. Dopo la fermentazione, viene effettuata la fermentazione secondaria in bottiglia. Questa è un’arte”.

Le categorie principali sono 8. Ecco i relativi vincitori di categoria:
Lager: Samuel Adams Double Bok;
Dark Beer: Malheur 12;
Flavoured Beer: Redoak Special Reserve;
Pale Beer: Haacht Brewery Tongerlo Blond;
Sour Beer: Mort Subit Oude Geuze;
Speciality Beer: Samuel Adams Roggen Wolf
Stout & Porter: Redoak Baltic Porter
Wheat Beer: Eisenbahn Weizenbock

A questa pagina è disponibile consultare tutti i vincitori, sia quelli per categoria, sia quelli per Regione.

Tags: , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista.

PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑