Eventi

Published on giugno 26th, 2014 | by Il Birrafondaio

1

Birròforum: dal 27 al 30 Giugno a Roma, Birra Artigianale & Street Food.

Dopo il susseguirsi di tante manifestazioni che hanno letteralmente “invaso” la capitale, la Birra Artigianale chiude in bellezza il mese di Giugno.
Lo scenario è quello del Birròforum che giunge alla sua 2° Edizione e ci regalerà una 4 giorni ricca di eventi.
Dal 27 al 30 giugno, infatti, i giardini del Lungotevere Maresciallo Diaz (Farnesina), nel cuore di Roma, apriranno le porte al mondo della birra in tutte le sue sfumature con il Villaggio Birròforum, in cui ogni appassionato potrà intraprendere un percorso unico attraverso degustazioni, seminari, foodshow, eventi tecnici e non.

QUANDO: Dal 27 al 30 Giugno (dalle 19 alle ore 2)
DOVE: Lungotevere Maresciallo Diaz – Roma
INGRESSO:  8 euro comprensivo di bicchiere, portabicchiere e partecipazione agli eventi (fino ad esaurimento posti). Formula gettoni (1 gettone=1 euro 10 cl. – 2 gettoni= 2 euro 20 cl.). Possibilità di abbonamento 4 giorni a 20 euro.
INFO: Tra le tante le novità di questa nuova edizione, si conferma la presenza di 30 tra i migliori birrifici nazionali, cuore ed essenza di Birròforum, che con la loro passione e le loro produzioni confermano la qualità della birra italiana.

Come commenta Emiliano De Venuti, produttore e regista della manifestazione: “Il fenomeno della birra artigianale è in grande crescita in Italia. Birròforum, intercettando questa tendenza, ha l’obiettivo di valorizzare la riscoperta dei tradizionali metodi di produzione, la cura e la scelta nelle materie prime e di promuovere a 360 gradi la cultura del prodotto. Non solo Festival, ma anche incontri tecnici, degustazioni, tavole rotonde e laboratori, per conoscere la birra artigianale e i suoi abbinamenti gastronomici”.

Per chi non sa fare a meno del connubio cibo-birra quest’anno ci sarà una novità assoluta: “Birretta da Chef”, infatti, riunirà a Roma i migliori birrifici artigianali d’Italia e il cibo da strada di qualità.
Ogni sera, per tutta la durata della manifestazione, gli chef cucineranno dal vivo presentando i propri piatti in abbinamento alle etichette di selezionati Birrifici scelti proprio al fine di rappresentare la varietà del territorio attraverso il proprio stile e la propria identità.
Venerdì 27 giugno, aprirà lo Chef stellato Francesco Apreda (*Michelin) che abbinerà i piatti del ristorante Imàgo alle birre di Baladin. Sabato 28 giugno invece è la volta di Arcangelo Dandini, che porterà i piatti del ristorante L’Arcangelo in abbinamento alle birre di Croce di Malto.
Domenica 29 giugno i piatti del ristorante Casa Coppola, presentanti dallo Chef Marco Coppola, saranno abbinati alle birre di Birrificio Italiano, e infine chiuderà la kermesse gastronomica lo chef Marco Martini del ristorante Stazione di Posta che cucinerà i propri piatti abbinandoli alle birre di Birra del Borgo.

Oltre ad un percorso unico alla scoperta del mondo della birra artigianale, all’interno del Villaggio ci sarà un vero e proprio festival del “Cibo da Strada”, che avrà come protagonisti i migliori artigiani della ristorazione romana e non (come ad esempio: Pizza & Mortazza, Sikulè, Konopizza, Sapori di Gaeta etc) e garantirà ai visitatori la possibilità di scegliere tra i più svariati menù in abbinamento alle birre degustate.

“Birra e Dintorni” è invece l’appuntamento dedicato a chi vuole tenersi sempre aggiornato sulle ultime novità del settore, grazie alla possibilità di confrontarsi con i maggiori esperti di birra artigianale.
Tra i tanti incontri la Cotta Pubblica che si terrà sabato 28 giugno alle ore 20.00 presso l’area 12. Per l’occasione homebrewers esperti si cimenteranno nella preparazione della birra artigianale ripercorrendo tutte le fasi del processo, dalla scelta dei malti e delle materie prime, alla macinazione, ammostamento, filtrazione fino alla bollitura e il successivo raffreddamento e inoculo del lievito.

Ogni giorno ci saranno 3 diverse degustazioni alla presenza dei produttori e di esperti dell’Associazione Degustatori di Birra.
Venerdì 27 giugno alle ore 21.00 si comincia con la degustazione di Itineris, prodotto nato nell’autunno del 2010 dalla passione per i processi di birrificazione e per i misteri che si celano nelle varie fasi di lavorazione e produzione della birra artigianale.
Alle 22.00 sarà la volta del Birrificio Sant’Andrea e alle 23.00 toccherà al Baladin con la presenza di Teo Musso.
Fino al 30 giugno si alterneranno altre degustazioni di birre artigianali, spaziando dai prodotti più conosciuti (come quelli del Birrificio Italiano o di Birra del Borgo) fino ad arrivare ad assaporare prodotti unici di microbirrifici selezionati che scendono per la prima volta in piazza a Roma (come le birre Bai o il Birrificio di Cagliari).

Ma non finisce qui. Il 30 giugno si terrà infatti il 1° meeting professionale riservato agli operatori del settore, organizzato da Fipe e Assobirra nella cornice di Birròforum, in cui verrà trattato il tema dell’offerta e somministrazione della birra nei locali specializzati. Alla fine dell’appuntamento, gli esercenti del pub, birrerie e bar “specializzati” nell’offerta birraia riceveranno un attestato che segnali la competenza e la professionalità nell’offerta birraia.

 

 

Tags: , , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



One Response to Birròforum: dal 27 al 30 Giugno a Roma, Birra Artigianale & Street Food.

  1. Pingback: » BIRRòforum: i numeri della seconda edizione DEL FESTIVAL DELLA BIRRA ARTIGIANALE E DEL CIBO DA STRADA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑