La Storia Della Birra

Published on aprile 24th, 2015 | by Il Birrafondaio

0

La Storia della Birra/6 – QUANDO LA BIRRA INONDO’ LONDRA

In questo numero vi facciamo fare un salto temporale in avanti di qualche centinaio di anni, ma state tranquilli perché torneremo a parlarvi delle tappe più importanti della storia della birra.
Vogliamo invece raccontarvi un episodio passato alla storia come la giornata in cui la birra inondò Londra.
Stiamo parlando del London Beer Flood avvenuto il 17 ottobe del 1814 nel distretto di St. Giles in the Fields.
A provocare il disastro fu la rottura di una cisterna del birrificio Horse Shoe Brewery, contenente circa mezzo milione di litri di liquido. Si trattava di una delle più grandi che si fossero mai viste in Inghilterra, tanto che all’epoca si disse che prima dell’inaugurazione i proprietari avessero ospitato al suo interno una cena per 200 invitati.
In una sorta di devastante reazione a catena l’incidente provocò la rottura di altre cisterne e fermentatori che contribuirono ad alimentare questo “fiume” di birra. La potenza dirompente di questa massa, in pochi secondi, fu in grado di abbattere la parete esterna del birrifico riversandosi in strada.
L’onda di birra, per la cronaca si trattava di una “Porter”, raggiunse diversi metri di altezza e travolse qualsiasi cosa nel quartiere, dove sorgeva una sorta di baraccopoli, distruggendo due abitazioni e un pub. I registri ufficiali parlano di otto vittime, anche se probabilmente furono molte di più.
Il birrificio fu citato in giudizio ma non venne considerato responsabile perchè, decisero giudice e giuria, si era trattato di un “Atto di Dio”. Il birrificio, nonostante gli ingenti danni economici, riprese l’attività per poi chiudere agli inizi degli anni ‘20. La struttura fu abbattuta e al suo posto venne costruito il Dominion Theatre.

Immagine

 Articolo presente nella nostra Rivista “Il Birrafondaio” Anno 2 Numero 3

Tags: , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista. PROSIT!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to Top ↑