Curiosità

Published on ottobre 17th, 2016 | by Il Birrafondaio

0

Salute, le birre luppolate più salutari per il fegato?

Amanti della birra sarà il luppolo a “salvare” il vostro fegato?

È quanto sembra emergere da un nuovo studio pubblicato sulla rivista Oxford’s Alcohol and Alcoholism.

L’esperimento, infatti, ha evidenziato come le birre con la maggiore presenza di luppolo siano risultate meno dannose per il fegato rispetto alle altre birre e ad altri prodotti con alcol etilico.

Per verificare la fondatezza della teoria le cavie sono state divise in quattro gruppi: al primo è stata somministrata una birra ad lato contenuto di luppolo, al secondo una birra con minore presenza della pianta, al terzo una soluzione di alcol etico e al quarto una sostanza priva di alcol come gruppo di controllo. Il risultato è che a 12 ore dalla”sbronza” il primo gruppo di topi aveva una fegato meno grasso degli altri due e che nei topi che avevano bevuto birra con poco luppolo e soluzione di alcol etilico si riscontravano minime differenze.

Nello studio, i ricercatori della tedesca Friedrich Schiller University specificano che i risultati consentono di ipotizzare che il livello di luppolo contenuto possa essere almeno in parte responsabile della riduzione dei danni della birra al fegato. Ovviamente, però, non è detto che questi stessi risultati sia ripetano nella fase di test che coinvolgerà essere umani.

luppolo-birra

Tags: , , , , ,


About the Author

è un portale di informazione a 360° sul mondo della birra artigianale. Notizie quotidiane su questo mondo, eventi, homebrewing, approfondimenti e tanto altro ancora attraverso il nostro sito, i nostri social e soprattutto sulla nostra rivista.
PROSIT!



Back to Top ↑